E s a l t a r e l e p o t e n z i a l i t à d e l t e r r i t o r i o a t t r a v e r s o i l v i n o

LA NOSTRA DIREZIONE

Produrre un vino espressivo che parli di territorio

La Tenuta Buon Tempo si trova nell’estremo Sud del territorio di Montalcino, collocata all’interno di un paesaggio mozzafiato. L’azienda è infatti ‘abbracciata’ dalla catena montuosa dell’Anti Appennino toscano, dove tra tutti svetta il Monte Amiata, il fiume Orcia, confine Sud dell’appellazione del Brunello, ed ha alle spalle la collina di Montalcino.

Questo luogo di benessere e grande pace ha ispirato gli attuali proprietari nella scelta del nome: non poteva che chiamarsi Tenuta Buon Tempo.

Per e Janet hanno fin da subito colto il potenziale di questa peculiare zona di Montalcino, ed è qui che hanno visto prendere forma il loro sogno di una vita: produrre un vino rosso che parla di territorialità.

Sangiovese

Brunello di Montalcino D.O.C.G

Complesso e strutturato, il Brunello di Montalcino è la perfetta combinazione tra potenza, finezza e lunga capacità di invecchiamento.

 

Sangiovese

Brunello di Montalcino "Oliveto p.56" Riserva o Selezione D.O.C.G

Il nome “Oliveto P. 56”, dato al Brunello Selezione, deriva dalla particella catastale in cui si trova la nostra vigna più vecchia con viti di circa 25 anni di età e dal nome del vecchio podere fondato negli anni ’40 …

Sangiovese​

Rosso di Montalcino D.O.C

Adatto a tutti i giorni, il Rosso di Montalcino si distingue per freschezza e succo. Possiede una buona struttura capace di invecchiare nel breve medio termine.

"La Furba"

TOSCANA SANGIOVESE I.G.T

La Furba, come la volpe che quatta quatta rubò il tacchino di Thanksgiving la sera prima dei festeggiamenti, sotto il naso di tutta la famiglia riunita per l’occasione! L’abbiamo celebrata così, dedicandogli un vino.

Un sangiovese aromatico, fruttato con un carattere determinato. Da degustare lentamente.

Previous
Next

Il clima è caratterizzato da piogge scarse e da una ventilazione costante, grazie alla protezione ed all’influsso offerto da sud dal Monte Amiata e da nord dalla collina di Montalcino.

Clima e suolo sono gli ingredienti principali per la creazione di un ambiente favorevole, tale da crescere piante sane e grappoli capaci di esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche.

La scoperta dei

Vigneti e Terroir

La Tenuta Buon Tempo si estende per 28 ettari di cui 14 vitati. Sin dal suo avvento la nuova proprietà ha creduto fortemente in un’agricoltura sostenibile ed attenta a preservare i preziosi suoli e l’ambiente circostante.

Su questa linea si colloca la decisione, presa sin dalla prima vendemmia, di condurre i vigneti in agricoltura biologica, e la prima vendemmia certificata sarà nel 2021. I motivi che hanno spinto in questa direzione sono di tipo etico, produttivo, ma anche qualitativo.

La Cantina

La cantina rappresenta il luogo dove viene accompagniamo il vino durante tutte le sue trasformazioni. È qui che grazie ai lieviti indigeni si svolgono le fermentazioni spontanee in vasche d’acciaio e in botti di rovere di grandi dimensioni.

Ultimi

Articoli

Korea Wine Challenge 2021

Anche quest’anno è stata presente un’altra edizione “Korea Wine Challenge”. Qui il Brunello di Montalcino “P.56” ha saputo difendersi e