In queste giornate di sole e con le miti temperature, che questo ottobre ci regala, si sono concluse le nostre operazioni di vendemmia. Non è stato un anno facile. Sono stati ben 75 i giorni in cui le nostre piante sono rimaste esposte alle bollenti temperature estive, senza ricevere mai una goccia di acqua di refrigerio. Eravamo in effetti molto preoccupati, ma la natura – si sa- è straordinaria!! Nonostante le elevate temperature e la siccità, potevamo osservare che le piante conservavano una rigogliosa chioma verde, senza malattie.
Le piogge di agosto hanno completamente svoltato il quadro, permettendo alle viti di assorbire l’acqua necessaria a regalarci dei frutti ricchi di succo, con rese più basse, ma in linea con l’andamento degli ultimi anni. La nostra maestra è la natura che ci insegna ad interagire con le nostre vigne e le uve, e a sforzarci ancora di più in cantina, per riuscire a raggiungere il livello di eccellenza qualitativa, che vogliamo offrire ai nostri clienti.
Questa vendemmia segna anche il passaggio definitivo alla conversione biologica di tutti i nostri filari, un procedimento nel quale abbiamo creduto da sempre e che avevamo avviato nel 2018.
Non vediamo l’ora di farvi assaggiare i vini 2022 nei vostri calici!!!