L a C a n t i n a

I nostri

Strumenti di lavoro

È il luogo in cui viene accompagnato il vino durante tutte le sue trasformazioni. È qui che grazie ai lieviti indigeni si svolgono le fermentazioni spontanee in vasche d’acciaio, cemento e in grandi botti di rovere.

Durante la fermentazione, con il solo controllo della temperatura, si eseguono follature e rimontaggi all’aperto. In ogni fase l’obiettivo principale quello di preservare l’anima della nostra uva e raccontarne la vera essenza nelle sue molteplici sfumature derivanti dalle diverse annate.

N e l l a B o t t a i a

Nella bottaia si trovano le grandi botti tradizionali in rovere di Slavonia invecchiate almeno quattro anni e assemblate da esperti artigiani altoatesini, oltre ad una piccola parte di Tonneaux di rovere francese di secondo e terzo passaggio

La nostra sfida

R i c e r c a & S p e r i m e n t a z i o n e

Trovare sempre un nuovo modo affinché il territorio possa esprimersi nella maniera più naturale nei nostri vini è il nostro punto di partenza in vigna e in cantina.

Una scelta che per mantenere uno standard di eccellenza nella produzione dei nostri vini, comporta anche dei rischi notevoli di fronte ai cambiamenti climatici.

Ogni annata presenta nuove sfide, ed il nostro lavoro consiste nel fronteggiarle ricercando le strade migliori.

Una delle ultime sperimentazioni messe in atto, è nata nel 2018, grazie all’utilizzo dell’anfora di cocciopesto (di materiale misto tra cemento e terracotta seccato a sole), per la produzione di un vino “esperimento”. Questo è il risultato di un primo progetto, tra le varie prove che ci consentono di scoprire e assaporare le potenzialità delle nostre uve.

I nostri

Vini

Sangiovese

Brunello di Montalcino D.O.C.G

Complesso e strutturato, il Brunello di Montalcino è la perfetta combinazione tra potenza, finezza e lunga capacità di invecchiamento.

 

Sangiovese

Brunello di Montalcino "Oliveto p.56" Riserva o Selezione D.O.C.G

Il nome “Oliveto P. 56”, dato al Brunello Selezione, deriva dalla particella catastale in cui si trova la nostra vigna più vecchia con viti di circa 25 anni di età e dal nome del vecchio podere fondato negli anni ’40 …

Sangiovese​

Rosso di Montalcino D.O.C

Adatto a tutti i giorni, il Rosso di Montalcino si distingue per freschezza e succo. Possiede una buona struttura capace di invecchiare nel breve medio termine.

"La Furba"

TOSCANA SANGIOVESE I.G.T

La Furba, come la volpe che quatta quatta rubò il tacchino di Thanksgiving la sera prima dei festeggiamenti, sotto il naso di tutta la famiglia riunita per l’occasione! L’abbiamo celebrata così, dedicandogli un vino.

Un sangiovese aromatico, fruttato con un carattere determinato. Da degustare lentamente.

Previous
Next